Happy diaz by Massimo Palma;

Happy diaz by Massimo Palma;

autore:Massimo Palma; [Palma;, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862319683
editore: eDigita srl.
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


THURSDAY BAND #2: THURSDAY

Nel 1999, nella scena post-hardcore newyorkese emerse una band di nome Thursday, con un cantante dalle liriche introspettive che narrava storie tristi, di stupri e suicidi, intrecciate con la sua biografia. Il primo album uscì proprio a cavallo tra la nascita del popolo di Seattle e l’emergere della contestazione in Europa: si chiamava WAITING e conteneva una canzone dal titolo Ian Curtis, fatta di frammenti di pezzi diversi, di chitarre taglienti e di un racconto emozionale che culminava in citazioni scoperte dei Joy Division, da Heart And Soul, da 24 Hours, e naturalmente da Love Will Tear Us Apart.

Il verso centrale, poi, mima la posa di ogni devoto del culto del ragazzo di Manchester morto vent’anni prima: mima noi stesi a letto col nostro amore accanto, e quella voce che muore strozzata ancora una volta, a ogni ascolto: abbiamo sentito Ian Curtis ammazzarsi ancora una volta nel tuo letto. Nel nostro letto, a propagare lutto.

Geoff Rickly lo diceva con rabbia, passando da arpeggi delicati di chitarra all’urlo di gola, per liberarsi di quell’ossessione che gli aveva già strappato un amico. Ma quella lucidità non bastò.

Qualche anno dopo, quando la band del Giovedì era già all’apice del successo, col suo strano intrico di contenuti emotivi e forme strillate (emo e screamo sono le etichette affibbiatele di solito), con le sue riflessioni liriche sul post-11 settembre, fissate in We Are At War All The Time, a Geoff Rickly, quell’ennesimo ragazzo sensibile, fu diagnosticata l’epilessia, come quel ragazzo di Manchester. Finì a sputar sangue da un palco, al Coachella Festival, e fu portato via dalla scena.

Poi, va detto, la carriera continuò, meno fulgida, meno estrema, perché non tutte le storie finiscono allo stesso modo, non tutti i giovedì sono maschere. Finché anche i Thursday non finirono davvero e altri individui poterono vantare il titolo raro di esser stati, tempo prima, Giovedì.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.